Fisioterapia con Approccio Integrato e Modello BioPsicoSociale
Il fallimento del metodo tradizionale
Il corpo come unità separata
Spesso il dolore, la debolezza muscolare, la ridotta mobilità vengono trattati come se il nostro corpo fosse una macchina: in caso di “guasto”, la cura consiste nella riparazione isolata della singola parte.
Infatti, la visione tradizionale mette al centro dell’indagine medica solo i fattori riconducibili a danni o alterazioni anatomiche e fisiologiche, senza prendere in considerazione la singolarità della persona, né l’insieme delle sue attività o abitudini di vita.
Questo metodo è fallimentare, perché innesca un circolo vizioso di indagini e consulenze, con conseguente dispendio di tempo, spreco di denaro e, soprattutto, senza offrire una soluzione davvero efficace.
Il modello biopsicosociale e l’approccio integrato
Il paziente, il vero attore del recupero
La sostanziale differenza tra il vecchio metodo riabilitativo ed il nuovo modello biopsicosociale, è che il metodo BPS è una strategia di approccio alla persona che attribuisce il risultato della malattia all’interazione di 3 fattori:
- Biofisici
- Psicologici
- Sociali
Inoltre il modello biopsicosociale è frutto delle più recenti ricerche scientifiche che ne dimostrano l’efficacia nell’approccio al paziente.
Per questo sarai tu il protagonista attivo della terapia, con le tue esperienze, i tuoi obiettivi, il tuo stile di vita, le tue relazioni.
Attraverso diversi interventi nella stessa seduta, come ad esempio la terapia manuale abbinata ad esercizi terapeutici, elimini la sensazione dolorosa, stai meglio e riprendi la tue attività quotidiane e sportive serenamente, risparmiando tempo e denaro.
La tua prima visita sarà direttamente con il Fisioterapista specializzato qui al Centro, dove sarai seguito, quando necessario, da diversi specialisti durante tutto il percorso.
PERCORSO
DI CURA
Analisi progressi
Verifica costante dei tuoi miglioramenti dopo la terza seduta, al fine di garantire l’efficacia della terapia
Prima visita
Per una valutazione completa del tuo problema compila il form
Durante la prima visita un nostro Fisioterapista specializzato ti valuterà per una diagnosi approfondita e saprà indicarti il percorso più adatto.